I collaboratori della Repubblica Letteraria Italiana

Il Portale Letterario. Letteratura e Lingua Italiana online

www.repubblicaletteraria.it

(in aggiornamento)

Bastiaensen, Michel. (Belgio). Laurea in Lettere e Filosofia. Docente di lingua, linguistica e letteratura italiana al Dipartimento di Traduzione e Interpretazione della "Haute Ecole Francesco Ferrer" di Bruxelles e alle Università di Bruxelles CULB e VUB. Ha pubblicato cinque libri e settanta di articoli.

Borgogni Incoccia, Tina. (Arezzo). Laurea in Lettere Università di Firenze. Insegnante di Italiano e Storia agli Istituti Tecnici. Corsi di aggiornamento ministeriali per la didattica di letteratura italiana. Interessi: Ottocento e Novecento letterario, in particolare poesia del Novecento e il racconto fantastico.

Camps, Assumpta. (Spagna). Docente Letteratura italiana contemporanea Università di Barcellona. Interessi: fortuna della letteratura italiana in Spagna, Ottocento e Novecento letterario, traduzioni letteratura italiana in Spagnolo. In uscita: Storia della Letteratura Italiana Contemporanea, in due volumi.

Casini, Simone. (Toscana). Ha studiato e lavora all'Università di Firenze. Pubblicazioni: sulla storiografia di Carlo Botta (Bulzoni), su Gadda (Le lettere), edizione critica de Le Confessioni di I. Nievo (Guanda) e dei Racconti dispersi 1928-1951 di Alberto Moravia (Bompiani).

Consiglio, Carla. (Roma). Laurea in Filologia Classica. Insegnante ordinaria nella Scuola Superiore. Interessi: letteratura americana. Ha pubblicato uno studio sugli influssi dello stile e del linguaggio di Mark Twain su S. Anderson, G. Stein, E. Hemingway.

Erba, Luisa. (Pavia). Laurea in Lettere con tesi di Storia dell'Arte. Tiene il corso di Storia dell'Architettura 1 Facoltà di Ingegneria della Università di Pavia. Principali opere: Elementi storici di arredo urbano. L'immaginario di una città (1998). Alma Ticinensis Universitas (1990). Il Parco Visconteo nella letteratura (1999).

Eynaud, Joseph. (Malta). Laurea in Lettere Università di Firenze. Docente Letteratura italiana moderna e contemporanea Università di Malta. Responsabile per metodologia e didattica dell'Italiano per stranieri, Facoltà di Magistero Università di Malta. Presidente A.I.P.I.(Associazione Internazionale Professori d'Italiano).

Ferri, Anna. (Roma). Laurea in Lettere con tesi su Girolamo Morlini. Corso-laboratorio universitario di scrittura creativa diretto da Vincenzo Cerami. Docente di Italiano e Latino. Interessi attuali: mondo dei bambini in Elsa Morante.

Gargiulo, Gius. (Sorrento). Maître de Conférence Département d'Italien Université Paris X-Nanterre. Narratologo, filosofo del linguaggio visivo e verbale. Interessi: ipertesti letterari ed elettronici, sequenze narrative automatiche, letteratura del Settecento. Pagine personali: www.u-paris10.fr/perso/gargiulo

Giacomazzzi, Giuseppina. (Roma). Laurea in Filosofia. Insegnante di Lettere al Liceo. Corsi di aggiornamento per insegnanti presso il CIDI. Interessi: letteratura del Novecento, in particolare Guido Gozzano, Alberto Savinio, Marino Moretti, Dino Buzzati, Tommaso Landolfi.

Guidi, Oretta. (Umbria). Laurea in Lettere Classiche. Docente comandata di Lingua Italiana Università per Stranieri di Perugia. Interessi: Alberto Moravia, Italo Calvino, Italo Svevo, Tommaso Landolfi, Carlo Levi, Antonio Tabucchi, italiano letterario e della comunicazione. Nel 2003 ha pubblicato Sul fantastico e dintorni.

Jacoponi, Tiziana. Lavora all'Università di Paris X-Nanterre. Si occupa di letteratura italiana contemporanea e di didattica dell'insegnamento della Lingua 2. Collabora alla rivista letteraria "Hebenon".

Jori, Maria Luisa.Ha insegnato letteratura italiana nella scuola secondaria superiore ed è stata supervisore di tirocinio per la SIS del Piemonte (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento secondario).Collabora a riviste e svolge attività di formazione per la didattica di lingua e letteratura italiana.

Laforgia, Vincenzo. (Puglia). E' stato docente ordinario di Lettere italiane e latine in Licei classici statali. Ha pubblicato la commedia I semi del granato (1979) e saggi critici su Ada De Judicibus Lisena, Ruggiero Mascolo, Domenico Chieffo. Interessi: storia del Cristianesimo, poesia e prosa contemporanea, nascita della lingua italiana.

Lando, Mariangela. (Padova) Laurea in Lettere Moderne, Laurea specialistica in Letteratura e Filologia Medievale e moderna. Docente di ruolo alla scuola primaria. Interessi: Letteratura italiana Ottocento e Novecento, studio critico antologie letterarie per l'insegnamento 1870-1920.

Marras, Laura. (Alghero). Diploma dell’Accademia Nazionale di Danza e maturità classica. Frequenta il primo anno del corso di laurea in Scienza giuridica delle organizzazioni interne ed internazionali, facoltà di Giurisprudenza della LUISS (Roma). Interessi: danza, musica e letteratura.

Novelli Dall'Aglio, Laura. (Roma). Laurea a Roma in Storia dell'Arte moderna. Ha insegnato per più di trenta anni in diversi ordini di scuole ed ora si dedica ad attività riguardanti i Diritti Umani (Amnesty International) e alla partecipazione democratica alla vita del paese.

Pavan, Lydia. (Milano). Laurea in Lettere. Insegnante d'Italiano, Latino e Storia al Liceo. Corsi aggiornamento sulla didattica di materie letterarie. Interessi: letteratura del Medioevo e Rinascimento, Avanguardie fra Ottocento e Novecento, letteratura ed arte. (Indirizzo: 15, via F. Massi. I-00152 Roma)

Pighi Schram, Laura. (Milano). Laurea in Francese. Già Assistente di ruolo alla Cattedra di Francese a Bologna, dal 1963 al 1990 ha insegnato Letteratura Italiana all'Istituto Italiano della Università di Utrecht. Interessi: Dante, Boccaccio, Petrarca, Pindemonte, Prezzolini, metodo di studio dell'italiano. Nel 2003 ha pubblicato La narrativa italiana di Utopia dal 1750 al 1915.

Pinna, Paola. (Sardegna). Insegna materie letterarie e latino. Scrittrice. Nel 1997 ha vinto il Prix d'excellence per l'Italia al Concours de Nouvelles 1996-97, Regards des Femmes del Forum des Femmes de la Mediterranée di Marsiglia, col racconto breve La bambina che cammina davanti. Interessi: Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Elsa Morante, Grazia Deledda. Segnalazione speciale "Studi deleddiani" del Premio letterario nazionale "Grazia Deledda" 2005, per Grazia Deledda, Il Paese del vento, pubblicato sulla Repubblica Letteraria Italiana.

Portelli, Sergio. (Malta). Docente di Italiano presso il Junior College dell'Università di Malta. Interessi: giornalismo e letteratura, letteratura italiana Ottocento e Novecento, letteratura maltese in lingua italiana.

Rabac Condric, Gloria. (Istria-Croazia).Diploma nelle Lingue Italiano e Francese. Addottorata in Filologia. Interessi: Letteratura Italiana classica e contemporanea, Letteratura Croata e Italiana dialettale.

Reale, Luigi Maria. (Umbria). Laurea in Lettere. Ha curato edizioni di autori italiani dal Trecento all’Ottocento. Membro del "Merendacolo", Gruppo di Studio sulla Poesia Contemporanea di Perugia. Ha ideato e gestisce il sito www.italianisticaonline.it, libera iniziativa per la diffusione telematica della letteratura, della lingua, della cultura italiana.

Zullino, Pietro (Torino) Nato da padre pugliese e da madre abruzzese. Giornalista, inviato speciale e poi direttore di quotidiani e periodici ha scritto diversi libri, tra cui Il 25 luglio, Guida ai piaceri e misteri di Palermo, Sciumbasci, Il Comandante, Catilina, I sette Re di Roma, Giuda, Quel piccolo prete (L’avventura umana e politica di Luigi Sturzo). 

Lo staff della Repubblica Letteraria Italiana

Letteratura e Lingua Italiana online

www.repubblicaletteraria.it

Samaritani, Fausta. (Roma). Pubblica anche:

Ippolito Nievo online su www.ippolitonievo.info/IppolitoNievo/home.html la Biblioteca Ippolito Nievo su www.ippolitonievo.info/IppolitoNievo/index2.html e Italo Calvino online su www.repubblicaletteraria.net/ItaloCalvino/index2.html. Diplomata in Paleografia e Diplomatica alla Scuola dell'Archivio Vaticano e in Biblioteconomia alla Scuola della Biblioteca Vaticana. Interessi: letteratura italiana di Medio Ottocento, storia del Risorgimento.

Giordani, Silvia. (Roma). Laurea in Lettere al DAMS. Pubblicista. Dirige il mensile romano "Monte Mario". Interessi: comunicazione gestuale e verbale, didattica della danza, coro polifonico, artigianato d'arte.

Informazioni: Fausta Samaritani 375, Via della Camilluccia I_00135 Roma (Italia) Tel. 06 30884658