Per i tre siti del nostro Web-ring Letterario, attualmente attivi, ci siamo affidati alle competenze e ai desideri dei singoli collaboratori

La posta della Repubblica Letteraria Italiana

Uno sguardo a Repubblica Letteraria punto it al 31 dicembre 2015 2016

Posta della Bigia

Il 1° gennaio 2016. Il nostro sito Repubblica Letteraria punto it contiene 933 file, di cui 458 con testo e il resto sono immagini. All'interno del sito esistono 7.177 links attivi che collegano tra loro le pagine con testo e le immagini o altre pagine con testo della Repubblica Letteraria punto it e 98 links esterni, indirizzati a pagine degli altri due siti del nostro Web-Ring Letterrario. Da un calcolo approssimativo, non bastano 3 risme da 500 fogli, per stampare tutta la Repubblica Letteraria punto it.

A maggio 2015 abbiamo deciso di aprire il nuovo spazio, Luogodellaparola.htm, per rendere conto di alcune attualità nella comunicazione politica italiana, in modo particolare degli interventi del Presidente Mattarella, vedi SergioMattarella_2giugno2015.htm. A ottobre è nato Picchidiluce.html che contiene testi su argomenti curiosi e di nicchia. Abbiamo anche recuperato per il Web scritti, già pubblicati su CD-Rom di nostra esclusiva produzione, ampliando notevolmente l'offerta sulla rete. Un occhio particolare alla Scapigliatura, argomento che ci interessa molto, vedi le pagine di RomanticiScapigliatiVeristi.html. Abbiamo dato spazio anche a Autori poco frequentati, come PaoloZacchia_Fenice.htm. Due poetesse dell'Ottocento: VittoriaAganoor_poesia.html e ErminiaFuaFusinato_sonetti.html. Gli Indici indicialfabetici.html sono stati riprogrammati e è nato il nuovo Indice AntologiaLetteraria_html. E' aumentata l'offerta in letteraturaearte_htm, vedi Scapigliatura_pittura.htm. Di alcuni noti Autori abbiamo pubblicato testi rari, quasi dimenticati, esempio Collodi_CaffeMartini1.html e GabrieledAnnunzio_opere.html; su argomenti già trattati, come la poesia cortese, abbiamo aumentato l'offerta, vedi ChretiendeTroyes.htm; con un notevole sforzo di ricerca sul campo, allungato la lista degli interventi in cartearchivio.html, dove sono presenti lettere e documenti, inediti o difficilmente reperibili, anche sulla carta stampata. Chi ci segue da tempo sa quanta cura poniamo nella selezione delle immagini che, anche da sole, stuzzicano l'interesse dei nostri utenti. Quelle che noi, per primi, mettiamo in rete viaggiano e ricompaiono su siti diversi, dove sovente non ne è menzionata l'origine. La stessa cosa accade qualche volta per i testi. Protestiamo e, in genere, chi ha copiato maldestramente si scusa, cancella tutto oppure si limita a una citazione breve.

Per piacere non copiate con i piedi, cercate di creare qualcosa di utile, di bello, di nuovo, di inedito, di raro

Repubblica Letteraria punto it continua la sua strada, senza inserimenti pubblicitari, senza finanziamenti pubblici. Non era possibile - con collaboratori rigorosamente volontari, di diversa nazionalità, di diversa formazione e diversi per età - programmare un sito omogeneo, in tutte le sue parti. Altri siti di Letteratura e Lingua italiana, apparsi su Internet in questi anni, anche alcuni che godevano di finanziamenti pubblici, sono naufragati, oppure sono oggi ridimensionati. La vostra Bigia è presente in rete, ininterrottamente, da maggio dell'anno 2000. Per i tre siti del nostro Web-ring Letterario, attualmente attivi, ci siamo affidati alle competenze e ai desideri dei singoli collaboratori.

I nostri tre siti oggi attivi sono: www.repubblicaletteraria.it, www.repubblicaletteraria.net (1.029 file, di cui 323 con testo, 3.587 links attivi relativi a pagine interne e 92 links esterni, indirizzati a pagine del nostro Web-Ring Letterario) www.ippolitonievo.info (589 file, di cui 263 con testo, 3.934 links attivi relativi a pagine interne e 101 links esterni, indirizzati a pagine del nostro Web-Ring Letterario). Nei nostri siti gli elaborati sono stati inseriti - o per argomento, o per secolo - in una rete, da noi creata, che via, via si è sempre più ampliata.

All'inizio di questo nuovo anno 2016 è tempo di fare qualche bilancio, per la Repubblica Letteraria punto it. Nostre pagine, che sono in rete da molti anni, godono di un passa-parola tra gli utenti e di numerosi links, a noi esterni e che non abbiamo sollecitato. Oggi la concorrenza è molto agguerrita e dobbiamo lottare contro vere e propie corazzate, come i siti dei giornali quotidiani, che vengono aggiornati e aumentati ogni giorno, con decine di pagine nuove e che si servono di pubblicità e di inserimenti, programmati e a pagamento, sui Motori di ricerca e sui Socials. Le pagine con testo della Repubblica Letteraria punto it più visitate nel mese di dicembre 2015 (esclusa la pagina iniziale) sono, nell'ordine:

AlessandroManzoni_Tragedie.htm (di Vincenzo Laforgia) GiambattistaMarino.html (di Tina Borgogni Incoccia) PierPaoloPasolini_Medea.html (di Paola Pinna) AlessandroManzoni_poeticadelvero.htm (di Vincenzo Laforgia) TomasiLampedusa_Lighea.html (di Tina Borgogni Incoccia) Cantipopolari_ninnananna.html (ricerca di Silvia Giordani e Fausta Samaritani) CorradoGovoni.htm (di Pydia Pavan) Ermetismo.htm (di Vincenzo Laforgia) ItaloCalvino_Castellodestiniincrociati.htm (di Lydia Pavan) LetteraturaFantastica.html (di Tina Borgogni Incoccia) DinoBuzzati.html (di Giuseppina Giacomazzi) DonGiovanni_Convitatodipietra.html (ricerca di Fausta Samaritani) GuidoGozzano.htm (di Luigi Maria Reale) GiorgioCaproni_poesie.htm (di Tina Borgogni Incoccia) LeonardoSciascia_racconto.htm (di Tina Borgogni Incoccia) CarloGoldoni_Memoires.htm (di Mariangela Lando) UgoFoscolo_traduttore.htm (di Joseph Eynaud) Futurismo_automobile.html (di Pydia Pavan) ItaloSvevo.html (di Oretta Guidi).

Tutte le pagine della nostra Repubblica Letteraria punto it sono state visitate, a dicenbre 2015, e tutte più volte. Dopo l'Italia, il Paese da cui proviene il più elevato numero di contatti è la Germania. Le statistice di accesso al nostro sito - frequentato al 50% circa da studenti dell'ultimo anno della Scuola Media Superiore - risentono, nelle diverse stagioni, dello svolgimento dei programmi scolastici e universitari e delle vacanze; ma anche di eventi particolari, come i 40 anni dalla morte di Pasolini , che risvegliano l'interesse su un particolare argomento. I file messi in rete da anni godono di maggiore visibilità dei file recenti, grazie al passa-parola degli utenti e a link provenienti da altri siti. Non smettiamo di stupirci per la varietà degli interessi dei nostri lettori. Per chi si vuole divertire, riproduciamo parte delle frasi chiave e singole parole chiave che - nonostante errori di battitura - (la statistica le registra senza apostrofi e senza maiuscole) sono state utilizzate per entrare nella Repubblica Letteraria punto it, a dicembre 2015:


medea pasolini
tragedie manzoni
larepubblicaletterariaitalianaonline
la nuvola di smog
significato le mura di anagoor
tommaso landolfi
medea film pasolini
muratori repubblica letteraria
tragedie scritte da manzoni
male di vivere leopardi
valigie marino moretti analisi
lettera l utile il vero
casa foristiera
sepolcro di francesco petrarca
espressioni fantastiche sulla poesia la giostra di corrado govoni
palazzeschi poesia venezia
guido colucci
sergio mattarella giardini quirinale
il genere fantastico in italia
ali in latino
trenta quaranta guido gozzano
trame tragedie manzoni
poesie di trovatori
matteo bandello
ninna nanna nu sunnuzzu va e unu veni
la leggenda del re pescatore chretien
olindo guerrini bicicletta
la macchina di marinetti
letteratura italiana online
velocità in filosofia
la repubblica delle lettere di muratori
vittorio alfieri e ippolito pindemonte
giambattista marino il cervello
giorgio caproni l ascensore analisi poesia
arcadia preromantica
tomizza sui confini
di chi e la poesia scolpita su pietra..una notte di giugno caddi come una lucciola sotto un pino solitario ..
i racconti di buzzati
canti la ninna nanna
tutti i romanzi di sciascia
diari di letterati italiani
struttura tragedie manzoni
goffredo parise
gius gargiulo sorrento film
commento poese di ungaretti noia
in bicicletta poesia stecchetti
corrado govoni poesie mondadori
poesia omosessuale trovatori
la primavera del mare corrado govoni
né ombra né sospetto
tragedia greca manzoni
circolo matteo bandello
vero utile e ibteressante
tragedie di alessandro manzoni
fulvio tomizza
franca angelini è morta
la poetica del vero simwile
cronistoria capron
manzoni poetica del vero
poesia noia ungaretti
il romanticismo europeo l anno di nascita del romanticismo in germania
atto 1 don juan tenorio
del poeta il fin la meraviglia
il palombaro testo
carlo lorenzini fu amico di pellegrino artusi?
tunisi cadrà?
e del poeta il fin la meraviglia parafrasi
il concetto di vero per manzoni
lorenzo stecchetti la postuma poesie
la via del rifugio
medicinali come hanno cambiato la vita dell umnita
erba di santa croce
anche questa notte ungaretti
entrate del marito l amante e di clelia nel trezetto spezzato
ninna nanna della nonna
la figura di orlando descritta dal boiardo
baretti e le donne
carlo goldoni parigi
le varie facce del romanticismo in europa
il santo vero manzoni
ricetta antipasto intuitivo
scrittori neoclassici italiani
useppe
aldo samaritani
callas medea film
parafrasi ne ombra ne sospetto
giorgio albertazzi lezioni americane
goldoni memoires
medea di pasolini film
giorgio caproni poesie alla madre
una storia semplice - leonardo sciascia -riassunto
don giovanni o il convitato di pietra
e del poeta il fin la maraviglia
marino versi piu famosi
lighea tomasi di lampedusa testo
commento poesie di ungaretti noia
domande e risposte su il testo la mura di anaagor
romanticismo in europa
tema sulla letteratura fantastica
casanova giacomo pensiero
racconti su uomini solitari ed egoista
foto di srittore parise
marino e le diverse donne delle sue poesie
angelo manzone la morra
erich kohler amore cortese
taverna dei destini incrociati riassunto
vero utile interessante
fai la ninna fai la nanna
canzone davanti al presepe
tragedia storica e morale
libera nos a malo luigi meneghello
occhi e nasi collodi trama
amore per raimbaut d aurenga
anselmo paleari
storia letteratura italiana di enrico malato
traduzione letteratura inglese ugo foscolo
il mondo e in bianco e nero
antologia letteratura italiana
lighea
manzoni utile interessante vero
vecchi versi montale le occasioni
famoso poeta provenzale
olindo guerrini
concezione pessimistica della storia per manzoni
la ninna nanna ti voglio canta realmonte
d annunzio duse carteggio
la storia di useppe
palombaro futurismo
come fine vero come soggetto interessante come scopo
unità aristoteliche manzoni
poesie brevi a rime su un luogo
corrado govoni poesie elettriche
sopra la morte vincenzo monti poesie
tommaso landolfi roulette
poesia romantica
el burlador de sevilla
mito della fenice
ninna nanne in dialetto siciliano
secondo libro della poetica di aristotele sulla commedia
romanzi medievali damore e davventura
pubblicazione novelle bandello
convitato di pietra modo di dire
anno di nascita del romanticismo in germania e quindi in europa puo essere
differenze tra medea euripide e medea pasolini
giambattista marino stile
raccolte di poesie di giorgio caproni
poesie elettriche i tetti
todorov letteratura fantastica
articoli su dante foscolo
alfredo ambrosi futurismo
frasi di calvino la nuvola di smog
il palombaro di govoni poesia
gruppo futurista veronese boccioni
il paese del vento grazia deledda frase
la via del rifugio gozzano
cantuccio e cori
l erba sul sagrato
narrativa italianadi utopia
le tragedie manzoni
canzoni di nina nana per bambini
lighea tomasi
anita agamben
libera nos a malo significato in meneghello
perché manzoni scrive le tragedie
ricetta tuttoriso futurista
marino del poeta il fin
pittori futuristi elenco
ermetismo
il traduttir dei traduttor di omero
terre sacramento jovine
la memoria primp levi
vero poetico manzoni
medea e l alienazione
italo svevo terzetto spezzato fantasia in un atto
giorgio caproni il seme del piangere
i tarocchi di italo calvino
corrado govoni rarefazioni e parole in libertà
pirandello licantropia
significato lighea
poesia futurista sulla macchina
de le umane cose tanto sperimentar manzoni
tiresia primo levi
http //www.repubblicaletteraria.it/verismo.htm
vada alla striglia
e il padre del racconto poliziesco
govoni poesie
folgore festa repubblica parats
libro delle rime sacchetti manoscritto
l opera di carducci di samaritano
tomasi di lampedusa racconti la sirena trama
menu futurista
romanticismo in italia
come manzoni realizza la ricerca del vero?
pavia boccaccio
letteratura romantica in europa
vero manzoniano
da ulisse e pinocchio libro
alla gelosia marino
letteratura italiana e arti visive
il genere fantastico
vero poetico wikipedia
fantastico letteratura italiano
corrado govoni poesie
calvino la nuvola di smog testo
il racconto del perfetto cavaliere
caproni sonetto iii io non sono solo
saper vivere immagini
buzzati viaggio
la storia di elsa morante in film
a mio figlio attilio mauro che ha il nome di mio padre parafras
la fig della donna secondo svevo ibsen e strindberg
e del poeta il fin la meraviglia testo
fai la ninna fai la nanna core de mamma
citazione nome della rosa occhio
poesia della meraviglia marinismo
cortana mi canti la ninna nanna
film pasolini turchia
manzoni tragedia ermengarda
parise scrittore mostra chi era
riassunto la nuvola di smog
la struttura dell intreccio nel terzetto spezzato italo svevo
la contaminazione in epica
madame de stael acerbi
abate faria calvino
sciascia romanzo giallo
letteratura critica su mario soldati
le donne che fumano a inizio novecento
tutti i personaggi di una storia semlice sciascia
medea di pierpaolopasolini
ninna na ninna e
manzoni poetica
andantino caproni
ossian e il versi sciolto
tragedie manzoni struttura
lis cidulis trama
giovanni pascoli abitudini
canto di simone di eugenio montale
vittoria agannor poetessa ottocento
prosa e poesia sul lago di garda

poesia di montale per il palio
la repubblica storia della letteratura
storia di astolfo sulla luna calvino
baldus di folengo testo
adelchi euripide
melchiorre cesarotti
soldati america primo amore gay
poesia diletto romagnolo il ciclista
gli scapigliati
iliade cesarotti foscolo monti
di poco esser contento
il cane analisi pascoli
genere fantasy ottocento
stecchetti cucina
repubblica storia della letteratura

Grazie a tutti. Buon anno nuovo alle lettrici e ai lettori. Qualche collaboratore più anziano non è più con noi; ma le parole che aveva scritto per noi continuano a viaggiare nel Web. Grazie a chi ha creduto, ha sostenuto, ha condiviso l'avventura della Repubblica Letteraria punto it e dell'intero Web-ring letterario.

La vostra Bigia

Posta della Bigia in Ippolito Nievo online

2 gennaio 2016

Il Portale Letterario della Repubblica Letteraria Italiana www.repubblicaletteraria.it